1001 Albums Summary

Listening statistics & highlights

123
Albums Rated
2.99
Average Rating
11%
Complete
966 albums remaining

Rating Distribution

Rating Timeline

Taste Profile

1970s
Favorite Decade
Funk
Favorite Genre
US
Top Origin
Perfectionist
Rater Style ?
5
5-Star Albums
3
1-Star Albums

Breakdown

By Genre

By Decade

By Origin

Albums

You Love More Than Most

AlbumYouGlobalDiff
Bone Machine
Tom Waits
5 2.86 +2.14
Giant Steps
The Boo Radleys
5 2.88 +2.12
Murder Ballads
Nick Cave & The Bad Seeds
5 3.09 +1.91
Figure 8
Elliott Smith
5 3.33 +1.67
Punishing Kiss
Ute Lemper
4 2.4 +1.6
OK
Talvin Singh
4 2.57 +1.43
Rejoicing In The Hands
Devendra Banhart
4 2.82 +1.18
Gris Gris
Dr. John
4 2.88 +1.12
Paris 1919
John Cale
4 2.95 +1.05
Swordfishtrombones
Tom Waits
4 2.95 +1.05

You Love Less Than Most

AlbumYouGlobalDiff
Dookie
Green Day
1 3.79 -2.79
Graceland
Paul Simon
1 3.74 -2.74
Homework
Daft Punk
1 3.29 -2.29
Bayou Country
Creedence Clearwater Revival
2 3.66 -1.66
Enter The Wu-Tang (36 Chambers)
Wu-Tang Clan
2 3.61 -1.61
Funeral
Arcade Fire
2 3.56 -1.56
Everybody Knows This Is Nowhere
Neil Young & Crazy Horse
2 3.55 -1.55
The Clash
The Clash
2 3.54 -1.54
Definitely Maybe
Oasis
2 3.52 -1.52
Songs For Swingin' Lovers!
Frank Sinatra
2 3.52 -1.52

5-Star Albums (5)

View Album Wall

Popular Reviews

The Allman Brothers Band
2/5
Hot 'Lanta: Questa è stata divertente. In conclusione: Non c'ho molto da dire, sapevo cosa aspettarmi perché nel mio periodo chitarristico da 15 anni un po' me li so sentiti insieme ad altri gruppi come loro. Diciamo che considerando che è un album live è più tosta perché sti gruppi fondamentalmente suonano solo per questioni masturbatorie dei chitarristi che li ascoltano e quindi live la situazione diventa ancora meno compositiva e più circense. Ce so stati rari momenti in cui magari mi sono un po' fomentato ma in 1 ora e passa de cazzeggio almeno un momento in cui suonavano tutti insieme statisticamente capiterà. Gli vorrei dà più di due ma meno di tre.
2 likes
Conoscevo Curtis Mayfield solo di nome, probabilmente citato come ispirazione da qualche artista. Cazzo che m'ero perso! Questo album è una bomba. Quasi tutti i pezzi mi hanno praticamente ipnotizzato dall'inizio alla fine per l'eleganza degli arrangiamenti, i testi e la composizione raffinata e disordinata al punto giusto. La voce di Mayfield fa impressione e spesso basta quasi da sola a reggere 4 minuti di pezzo. La cosa che mi ha colpito di più forse è quanto questo disco suoni moderno per essere un disco del '75. La produzione della voce sembra quasi pop contemporanea e anche a livello compositivo mi ricorda l'RnB moderna e artisti tipo The Weeknd o Labrinth. Per me è un 4.5 che non raggiunge il 5 solo per Jesus che è un po' debole rispetto agli altri e il fatto che ogni pezzo finisce in fade e te lo fa sembrare incompleto con le orecchie di oggi. Comunque grande scoperta da approfondire!
2 likes
Elliott Smith
5/5
Vabbè, so pronto. Grazie al signore non è From The Basement On The Hill che fortunatamente non c'è nella lista, ho controllato. In conclusione: Non faccio pezzo per pezzo perché li conosco troppo bene e non avrebbe molto senso. Questo album non lo ascoltavo da un po', non è il mio album preferito di Elliott Smith (che rimane FTBOTH), ma cazzo se è un bell'album. Il suo modo disperato, vulnerabile ma giocoso di comporre è una cosa che secondo me ha fatto storia e ha lasciato il segno in un sacco di cantautori successivi. L'onesta dei pezzi è indiscussa e come dice lui stesso in Memory Lane "If it's your decision to be open about yourself, be careful or else...". Non so se li accomuno per la fine tragica precoce o per la predisposizione acustica ma Elliott Smith per me è un po' il Nick Drake dei sui tempi, ha avuto un impatto altrettanto forte sulla musica (che nel caso di Nick Drake è stato postumo). Nonostante questo album sia decisamente (e fortunatamente) meno dark di FTBOTH comunque certi pezzi mi hanno dato comunque una bella botta, tipo Everything Means Nothing To Me che mi arriva sempre come una coltellata (no pun intended). Vabbè bando alle ciance: per me, nonostante il glamour che lo circonda per la sua vita disastrata e che lo fa piacere agli hipsteroni un po' morbosi, Elliott Smith rimane un patrimonio dell'umanità. Se a lui non dò 5 non c'è speranza per nessuno.
1 likes
Green Day
1/5
In conclusione: Io i Green Day non li ho mai sopportati. Gruppi come gli Offspring o almeno i primi Blink ce mettevano un po' di sforzo, i Green Day già dall'inizio spuntavano ai soldi. Ho comunque riascoltato questo album in modo critico per vedere se avrei cambiato idea. Tranne qualche piccolo fill di batteria che ho apprezzato, il resto è stata abbastanza un'agonia da ascoltare nonostante la durata molto breve dell'album. Dato che in effetti non ho mai dato un uno me sembra il momento buono.
1 likes

1-Star Albums (3)

All Ratings

Perfectionist

Only 4% of albums received 5 stars. Average rating: 2.99.